La distanza più breve ed efficace tra due punti nello spazio è data dalla linea retta.Se applicassimo lo stesso, fondamentale principio alle relazioni interpersonali ci sarebbero meno incomprensioni e si procederebbe più speditamente.Stabilita questa regola essenziale o perchè già implicita tra amici, che si conoscono da una vita o perchè da chiarire, quando lavori con un gruppo e non hai tempo per interpretare certi atteggiamenti, la convivenza dovrebbe procedere senza intoppi.Ci si arriva con l’esperienza.Quante volte la versione di un fatto, riferita da un altro, si è rivelata differente di quella del soggetto alla fonte?Non sempre per malizia di chi si interpone.Già è difficile non travisare il pensiero di un altro, comunque del tutto differente da noi, per tanti parametri dissimili per educazione, vissuto, carattere,sesso e potrei continuare.Non rendiamo più ardua la distanza tra due comunicazioni con altre varianti.Tra noi e tante realtà sconosciute e lontane, la distanza, di cui all’inizio, si allunga perchè necessariamente dobbiamo ricorrere a giornalisti e media in genere.In questo caso bisogna confrontare i diversi punti di vista ed accontentarsi di una media,che è sempre comunque un surrogato di verità.E con i mezzi moderni si rischia la totale confusione.Il principio della linea retta, senza ammissione di altre varianti, rende più facile il vivere quotidiano e la comprensione di quanto accade.Dovrebbe essere l’asse portante di un rapporto di coppia o di qualsiasi gruppo.Ma!Parecchi hanno altri parametri,che non sono quelli della linea retta, e approfittano delle nostre carte scoperte per loro tornaconto.Sempre, per lo più, per questioni di denaro.Mai considerare tutti gli altri a noi simili.Potremmo facilmente diventare ingenui.
18-La linea retta
3 risposte a “18-La linea retta”
-
Ciao Mike, hai ragione, ma, secondo il mio modesto parere, la vita di per sé non è una linea retta, tanto meno possono esserlo i rapporti interpersonali, anche quando ci si vuole bene, a volte proprio in questo caso è tutto più complicato. Ad ogni modo, sarebbe molto bello vivere in un mondo lineare.
Una buona giornata
Valeria"Mi piace""Mi piace"
-
Ciò non toglie la verità del principio di fondo,che dovrebbe sempre indicare la rotta ,anche quando si sovrappongono ostacoli e sbandiamo.
"Mi piace""Mi piace"
-
Ma infatti non ho detto il contrario. Se dovessimo arrenderci di fronte ad un ostacolo, chissà quanti altri ne incontremo. Basta avere la forza e la tenacia di superarli tutti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
-
-
Rispondi