63-S.O.S

5 gattini da salvare

SOS gattini da salvare!!

Negli ultimi giorni sono incappato in una di quelle situazioni, che non mi arrecano piacere, ma le quali mi pongono in conflitto con me stesso, perché subentra sempre la domanda: preferisci essere il gabbiano libero, che volando alto non si cura delle miserie in basso, che non vede oppure lo struzzo scemo, che nasconde dalla vista pericolo e responsabilità oppure il Buon Samaritano, che mai riuscirà a percorrere il viaggio intrapreso, perché ha la necessità di fermarsi ad aiutare tutti i bisognosi che incontra? La risposta è sempre quella del gabbiano libero, con lo strascico lasciato dalla preoccupazione, che ciò implica anche poco se non troppo egoismo. Ecco il dunque! Di punto in bianco mi arriva a casa una gatta incinta. E’ stata salvata dalle intemperie di un rifugio e chi ce l’ha portata ha creduto che il giardino a nostra disposizione sarebbe stato un alloggio ideale e sicuro per il parto. Gli accordi fatti dalla moglie, che in quanto a buona volontà batte tutti, però, in pratica, scarica poi tutto sul sottoscritto. In sintesi, la povera bestia, forse traumatizzata dal trasferimento forzato, rifiuta un primo gattino nella gabbia. Assisto, impotente, al parto di altri due e quando mi accorgo, che l’ultimo arrivato finisce nelle feci della madre, libero quest’ultima, in quanto per niente collaborativa. Prima di sparire, abbandona altri due cuccioli, che mi tocca raccogliere, attaccati al cordone ombelicale. Divento di punto in bianco un mammo improvvisato ed inesperto con biberon, stufetta elettrica e borsa di acqua calda. Con sorpresa sopravvivono tutti e cinque, ma a stento. Uno di loro mi muore. Chiedo aiuto tramite Internet. E’ tale lo strazio di quei lamenti, cui non riesco a rispondere se non con tentativi inutili e quindi idiota di nutrirli, che mi viene la tentazione di sopprimerli, ma solo per evitare loro una sofferenza superflua. Desisto, in quanto ricordo ancora perfettamente il rimorso di avere eliminato un uccello azzoppato, anni or sono. Da allora, che decida madre Natura, quando subentra la mia impotenza. Da internet arriva l’aiuto inatteso, di una signora che mi chiede chiarimenti ed indirizzo. Non mi sembra reale, quando dopo pochi minuti mi arriva  a casa. La saluto ”Lei è una Madonna senza l’aureola.”Analizza la situazione. E’ una esperta, da come subito prende a nutrire i piccoli. Non solo. Se li porta a casa, protetti, al caldo di piccole asciugamani e rinchiusi in una scatola.” Le farò sapere. Grazie” “Vuole scherzare? Lei grazie a me! Non si permetta!”

Continua…………

Quanta umanità e gentilezza, impreviste e sconosciute,nascoste subito dietro l’angolo!Quante le Madonne vere e non di gesso.!

Finale!

Vengo a sapere dalla Madonna, che si chiama Sonia, che nessuno dei gattini ce l’ha fatta., che conosceva bene la situazione della povera gatta, per i miagolii di sofferenzae ,soprattutto di notte; che era terrorizzata e strupata dai maschi della colonia, che non le davano scampo e partoriva e lasciava per strada ogni 6 mesi i gattini, frutto di una gestazione, non proprio voluta.Sonia ha più volte sollecitato i responsabili della colonia,che conosce bene, perchè vi abita vicino, a provvedere ad una sterilizzazione della stessa.Non ha mai avuto un riscontro.Teme una sua iniziativa personale, di prendersene cura, perchè passibile di denuncia.Eh, no!Cara Sonia!La denuncia non è un passe partout, per cui l’ultima inguardabile, racchia mi potrebbe denunciare per stupro, per averle dato la mano.Troppo facile!Esiste anche una controdenuncia per temerarietà della controparte.Non lascio annegare un naufrago, perchè lo impone la legge, tanto meno una gatta sconosciuta, senza microchip o targhetta di riconoscimento!!!!

Ritrovata la gatta, di cui sopra, investita.L’hanno adagiata, integra, al meno questo, vicino al cancelletto di entrata nel punto esatto in cui è arrivata, in gabbia, insieme al cucciolo appena nato.Due mie visioni opposte a distanza di pochi giorni.Mi sento sempre come il volontario, che non fa nessun passo in avanti, ma è comunque protagonista perchè tutti gli altri in contemporanea indietreggiano.

“Vola Gabbiano, più in alto che puoi.Tanto il mondo va avanti, anche senza di te e non lo hai fatto tu.”

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: